FRANCIA: VIGNETTE ISLAM, ESCE OGGI FILM SU VICENDA PROCESSO.

(ANSA) – PARIGI, 17 SET – Esce oggi nelle sale francesi « C’est dur d’etre aimé par les cons », il film-documentario firmato del regista Daniel Leconte che tratta del seguito giudiziario della « vicenda delle vignette satiriche su Maometto », pubblicate da un giornale danese e riprese nel settembre 2006 dal settimanale francese Charlie Hebdo.

Il titolo del film è un esplicito richiamo a una di quelle più contestate, che raffigurava il Profeta piangente mentre pronuncia questa frase – letteralmente, « é difficile essere amati dagli stronzi » – sotto il titolo « Maometto sopraffatto dagli integralisti ». Il disegno venne giudicato un’offesa contro i musulmani da parte della moschea di Parigi e dell’Unione delle organizzazioni islamiche di Francia e dalla Lega islamica mondiale, che all’epoca decisero di risolvere la faccenda in tribunale. E il lungometraggio di Leconte racconta questo processo, che diventa l’occasione per mettere in scena la più ampia questione della libertà di espressione e interpretazione.

I protagonisti del film sono gli stessi che hanno vissuto la vicenda direttamente sulla propria pelle: Philippe Val, direttore di Charlie Hebdo, la giornalista Caroline Fourest e gli avvocati delle due parti. Il realizzatore chiama in causa anche dei testimoni mediatici, tra cui il leader socialista Francois Hollande e Mohammed Sifaoui, giornalista algerino rifugiato politico in Francia.

Il film piace poco ai musulmani francesi. Mustapha Ghouila, vicepresidente delle associazione degli amministratori nelle banlieue, commenta: « io sono per il rispetto e la libertà e il diritto di criticare di ognuno, ma diversi membri della comunità musulmana si sono sentiti offesi da questo documentario ». Uno di loro è senz’altro Mourad Ghazli, ex segretario nazionale del partito radicale e ex militante del partito presidenziale Ump. « Ne abbiamo abbastanza di farci linciare – dice – e quello che ha fatto Charlie Hebdo è spaventoso: oggi l’islamofobia fa vendere, è diventata un business ». (ANSA).

Répondre

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l'aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion /  Changer )

Photo Google

Vous commentez à l'aide de votre compte Google. Déconnexion /  Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l'aide de votre compte Twitter. Déconnexion /  Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l'aide de votre compte Facebook. Déconnexion /  Changer )

Connexion à %s